Sintomi dell’endometriosi: confrontiamoci!

This topic has been reported for inappropriate content

• Questo topic ha 14 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da AvatarVale92.
    Utente
    Salve ragazze, vorrei condividere con voi un aspetto intimo della mia vita che ha avuto un impatto significativo su di me: i sintomi legati all’endometriosi. Condividere la mia esperienza è un passo difficile ma importante per sensibilizzare e far comprendere questa malattia…

L’endometriosi è come un’ombra persistente nella mia vita, manifestandosi attraverso sintomi fisici e emozionali che possono essere difficile da spiegare. Il dolore cronico è uno dei compagni di viaggio più costanti, una sensazione che va oltre la normale esperienza mestruale e si insinua in ogni momento della mia giornata.
    Le mestruazioni dolorose sono diventate una sorta di rito mensile, accompagnate da crampi così intensi da rendere difficile anche le attività quotidiane più semplici. Questo dolore si irradia non solo nell’addome, ma anche nella zona lombare, creando un costante senso di oppressione e disagio.
    Oltre al dolore fisico, l’endometriosi ha portato con sé una gamma di sintomi che influenzano la mia vita quotidiana. La fatica cronica e l’affaticamento sono compagni costanti, rendendo anche le giornate più leggere un vero sforzo. Gli sbalzi d’umore sono diventati parte integrante della mia esperienza, un altalena emotiva che mi sfida ad affrontare ogni giornata con determinazione.
    Spesso, mi ritrovo a gestire non solo i sintomi fisici, ma anche quelli emotivi che accompagnano questa malattia. La frustrazione e la tristezza si fondono con la speranza e la resilienza in un mix complesso di emozioni che definisce la mia esperienza quotidiana.

Come gestite o avete gestito i sintomi dell’endometriosi nella vostra vita? Grazie a chi vorrà rispondere

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Risposte
      Bea_
      Utente
      Ciao, ti ringrazio per aver condiviso il tuo dolore in cui mi rispecchio così tanto. Io con endometriosi profonda+ adenomiosi ho dolore persistente al basso ventre e dolore lombare che si irradia alla gamba dx, soprattutto durante il periodo dell’ovulazione. Durante il ciclo non ne parliamo, crampi da rimanere a letto piegata in due con borsa dell’acqua calda sulla pancia e forte nausea (solitamente per due-tre giorni). Da un annetto ho dovuto sospendere i miei studi all’università perché la stanchezza e la mancanza di concentrazione mi accompagnano per la maggior parte delle giornate, senza considerare l’affanno che ho, anche facendo i minimi sforzi. Tutto questo mi porta una grande tristezza e mi sento sempre molto sola quando non vengo capita dalle persone che mi sono vicino, soprattutto i miei genitori.

Qualcuno ha consigli su come alleviare la mancanza di concentrazione e stanchezza? Gli integratori alimentari non mi stanno aiutando per niente purtroppo… Grazie a tutte

Nikki_prof
      Utente
      Mi sento davvero come voi per i sintomi emotivi…

Grazie di averlo condiviso… La mia diagnosi è molto recente e sto facendo tanta fatica a farmi comprendere dagli altri quando parlo soprattutto della fatica, della mancanza di concentrazione… e il dolore che non va mai via a causa dell’endometrioma che ho in questo momento e diventa sempre più forte, per cui prendo sempre antidolorifici, spesso mi porta a sentirmi dire “mah forse hai una soglia del dolore bassa”….

È scoraggiante…

Però sto cercando di controllare quello che posso, di riservare del tempo durante le giornate a delle cose che mi fanno stare bene, e di limitare il tempo che passo con chi mi fa sentire ” di peso”…

Anche io sto faticando con l’università e sto valutando se lasciare… già il lavoro è una lotta quotidiana… aggiungere lo studio è davvero complesso…

Bea_
      Utente
      Qualcuna di voi sente dolore in un punto preciso durante l’ovulazione? Io ho un punto che mi fa sempre male, precisamente nella zona appendice. Tempo fa sono anche andata in PS un paio di volte con sospetta appendicite ma dalla tac avevano visto che non era presente infiammazione… tutti i medici mi dicono “lì non c’è niente, solo l’appendice”, però non mi sembra molto normale che mi faccia sempre male lì e soprattutto sempre nello stesso periodo del ciclo. Anche a voi è capitato? Grazie
      MariannaP
      Utente
      Care ragazze, purtroppo nemmeno io riesco a gestire la stanchezza cronica. Ci sono giorni in cui è particolarmente forte e mi costringe letteralmente a fermarmi. Devo dire che se faccio camminata di 20 minuti circa o più all’ aria aperta, al rientro mi sento più energica e positiva. Sto imparando a sfruttare i momenti in cui sono più lucida per sbrigare le attività che richiedono attenzione e concentrazione. Non è semplice, ma al momento è la mia unica strategia. Un forte abbraccio di bene a tutte
        Isa
        Utente
        Ciao, io ho lo stesso dolore, zona appendicite…anche adesso che sono sotto terapia ormonale. La settimana scorsa sono finita in pronto soccorso e avevo sempre quel dolore e in più la febbre. Morale??? Non avevo niente 😑😑 tra poco farò una colonscopia per escludere patologie intestinali…
      byegiada
      Utente
      Buongiorno a tutte, piacere mi chiamo Giada.

Mi è stata diagnosticata l’endometriosi due anni fa al pronto soccorso, ho cambiato subito ginecologa e sono riuscita a trovare un ginecologo uomo bravo.
      Con la pillola sibilla continuativa (non smetto mai per farmi venire il ciclo) ho risolto la maggior parte dei dolori. La mia endometriosi era intestinale avevo fitte al retto terribili non riuscivo a camminare e vivevo nella paura della prossima fitta. Con la pillola ho risolto in parte, purtroppo non so ancora se legata all’endometriosi ma soffro di problemi di intestino , alterno stitichezza a diarrea e in questi momenti  affiorano i dolori  di nuovo ma meno forti. Purtroppo io convivo giornalmente con un altro disagio e qui chiedo se succede anche a voi , ho continue perdite di sangue e lo noto soprattutto quando mangio qualcosa di particolare tipo dolci, fritti, pizza ecc. Se bevo caffè, vino o alcolici in generale è come se mi venissero le mestruazioni. E quindi convivo con l’ assorbente , solo che portare sempre l’assorbente  mi porta a cistite ogni due mesi  e non so se anche la cistite è conseguenza dell’endometriosi!!
      A voi succede di avere perdite di sangue? In particolare a qualcuna di voi che prende la pillola tutti i giorni come me?

Si avvicina l’estate e l’idea di passarla di nuovo con il tampax tutti i giorni mi deprime e mi crea disagi anche nell’avere rapporti.

aspetto un vostro parere , grazie 🥹

Letizia87
      Utente
      Ciao a tutte volevo condividere la mia esperienza, soffro da quando avevo 11 anni adesso ne ho 37 ….25anni di dolori mai nessuno mi ha diagnostic questa maledetta bastar…. solo 1 anno fa al pronto soccorso trovo un angelo un dott spec in endometriosi mi dice che la mia è profonda nodul all intestino insomma bella complessa . Attraverso un eco vede tutt ciò pensa che ho il 2 stadio ma ovviam solo con intervento poteva dirmi lo stadio esatto. Ovviamente endometriosi profonda più adenomiosi…..dopo 8 mesi arriva la chiamata x l intervento mi chiam di sabato pomeriggio 23 marzo, x operarmi il lunedì cioè dopo 2 giorni questo perché la signora che doveva operarsi era positiva al covid quindi passo io!!! La famosa preparazione dei 4 giorni prima dell intervento è saltato visto la tempistica cmq domenica mi ricovero e  lunedì 25 marzo vengo operata. Intervento in laparoscopia durata 5 ore mezzo alla fine la maledetta mi aveva colpito ovunque mi viene detto endometriosi 4 stadio grave!! Da quando sono uscita ciòe dopo 6 giorni ho perso lo stimolo di fare pipi non sento più nulla.  Ogni 4 ore devo farmi il cateterismo x svuotare la vescica.  Sono a pezzi perché la mia vita è cambiata pensavo di avere tolto la malattia ma l’intervento mi ha danneggiato il nervo.  Adesso devo asp qualche mese mi hanno detto che il nervo si riprenderà ma ho paura di non tornare come prima. In più ho preso il batterio escherichia coli sempre post intervento più nella coscia sinistra non sento più nulla sembra anestetizzato anche lì il nervo infiammato!!! Insomma sto facendo una cura ma vorrei capire se perdere lo stimolo sia normale ….sono entrata con l endometriosi ma ne sono uscita con altri problemi 🥺🥺se è successo anche q voi scrivete le vostre esperienze.  Un abbraccio a tutte.
      Giuky
      Utente
      Buongiorno, mi chiamo Giulia e ho 18 anni.

Ho scoperto 2 mesi fa di avere l’endometriosi.

Infatti, per me è un mondo ancora sconosciuto, volevo chiedervi un cosa. Io è da un paio di anni che ho mal di schiena basso costante. Quando ho il ciclo si infiamma ancora di più e fa abbastanza male. Anche a voi succede?

Jay
        Utente
        Personalmente ho ogni tanto mal di testa, quasi ogni giorno febricola. Sono sempre gonfia con ritenzione d’acqua. E ovviamente durante il periodo di ciclo dolori molto forti. Anche io ho perso lo stimolo della pipi, perciò quando sento disagio ho nausea so che ho la vescica piena da svuotare.
      Bea_
      Utente
      Ciao Giuky, so che il mal di schiena basso è un sintomo molto comune… Io ce l’ho sempre durante il ciclo e il periodo dell’ovulazione, però non è costante tutto il mese. Hai provato a fare qualche accertamento più “specifico”? In ogni caso questa patologia ha sintomi molto diversi per ognuna di noi, magari potrebbe essere dato dall’endometriosi situata in qualche zona specifica?
      Beamerc
      Utente
      Ciao Giulia, io come te!

come sintomo principale di endometriosi avevo il mal di schiena costatante nella parte bassa che si accentuava con l’ ovulazione e con il ciclo. Spesso mi prendeva anche la sciatica e un dolore inguinale sx.. nel mio caso tutto riconducibile all endometriosi e all’infiammazione che comporta.. da quando prendo la pillola Slinda (quindi non ho più il ciclo) ho smesso di avere quei dolori costanti!

Giuky
        Utente
        Ciao, ho provato diversi massaggi ed esercizi, ma non ho mai risolto niente. Ho iniziato da 1 mese con la pillola, spero in meglio🤞
      Jay
      Utente
      Personalmente ho ogni tanto mal di testa, quasi ogni giorno febricola. Sono sempre gonfia con ritenzione d’acqua. E ovviamente durante il periodo di ciclo dolori molto forti.
      Vale92
      Utente
      This reply has been marked as private.
Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.