Come riconoscere se un sintomo è legato/causato dall’endometriosi?

Utente
    Buongiorno a tutte,
    <p style=”text-align: left;”>La diagnosi di endometriosi profonda e adenomiosi è arrivata ormai quasi un anno fa, dopo quasi un anno di fortissimi dolori mestruali e intestinali.</p>
    Per i primi 5 mesi ho provato una pillola che mi ha portato ad avere crolli emotivi e stato depressivo. Per anche un altra serie di eventi, ho messo completamente in discussione me e la mia vita.

In questo periodo ho conosciuto un ragazzo meraviglioso, con il quale tutt’ora sto. Ha capito sin da subito il periodo che stavo/sto passando e la malattia e mi è sempre rimasto accanto e cercato di essere di supporto.

A settembre ho cambiato pillola e la situazione dolorosa e ed emotiva piano piano è migliorata, anche se ha molti strascichi..

Spesso ci sono giorni in cui ho gonfiore, come se fossi incinta, periodi alternati a stitichezza e dischezia, forti dolori allo stomaco e dolori pelvici nonostante prenda la pillola in modo continuativo. Nelle ultime settimane inoltre, nonostante fisicamente il mio ragazzo mi attira e mi piace molto stare e farlo con lui, è come se il mio corpo non collaborasse, come se il desiderio fosse calato e ho inizialmente ho difficoltà a lubrificarmi.

Mi preoccupa molto e a volte tutto ciò mi fa sentire in difetto, fuori luogo, nonostante il mio ragazzo in questi mesi non mi ha mai fatto pesare la mia condizione e, anzi, cerca di tranquillizzarmi e vedo che vorrebbe fare qualcosa per aiutarmi.

Volevo chiedere se ci fossero esperienze simili. Inoltre volevo chiedere come è possibile capire se questa situazione è causata o associata all’endometriosi, e se ci sono dei rimedi per migliorare nuovamente l’intimità.

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Risposte
      Iris8
      Utente
      Ciao Jessica, sono nella tua stessa situazione. Per anni ho sofferto di forti dolori durante le mestruazioni e mi è sempre stato detto che fosse normale. Poi per puro caso faccio una risonanza magnetica per altri problemi e finalmente trovo la risposta a tutto. Ora sono in cura con la pillola ma ho i tuoi stessi sintomi. Stanchezza cronica, dolori dove ho le ciste, sintomi pre mestruali ecc.. a volte ho la sensazione che invece si ridursi le coste si stiano ingrossando.

Come te anche io ho problemi con i rapporti, soprattutto per la mancanza di voglia e stanchezza continua.

La ginecologa che mi segue mi ha detto che è tutto legato all’endometriosi

Spero di migliorare prima o poi

Sofirid
      Utente
      Ciao! Anche io ho gli stessi problemi nel rapporto. sto prendendo la pillola continuamente da ormai un anno, ma alterno periodo di  quasi “normalità” a periodi di fortissima dispareunia e bassissimo stimolo, di solito concomitanti a periodi di spotting. Probabilmente si tratta di uno squilibrio ormonale. Ma la sensazione è come se il mio corpo fosse dissociato dalla mente. È una brutta sensazione e quasi sicuramente correlata all’endometriosi e il suo trattamento. Non sentirti sola in questa situazione di inadeguatezza e disagio. Purtroppo l’unico consiglio che posso darti è cercare sempre di garantire il massimo relax possibile per te e tentare tutti gli “aiuti” possibili per un rapporto più semplice.
      Saretta.94
      Utente
      Ciao a tutte

L’anno scorso mi hanno diagnosticato una ciste endometriosica di 14mm e da poco ho scoperto di avere anche l’adenomiosi alla parte posteriore dell utero.Prendo la pillola continuativa e la ciste ad oggi si è rimpiccolita tantissimo, nonostante questo però continuo ad avere dolori basso ventre alle gambe stanchezza cronica e ultimamente mi sono accorta di una cosa in particolare. Quando inizio ad avere rapporti con il mio fidanzato iniziano immediatamente dolori alle ovaie e quando arrivo al massimo del piacere poi mi sento proprio male. Partono dolori fortissima alla pancia alle gambe sudorazione fredda e a volte anche svenimenti. Possibile che tutto questo è collegato all’endometriosi? Non so piu cosa fare

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.