Rispondi a: Alimentazione antinfiammatoria

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    Cli-93
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    Ciao a tutte, io sono stata operata circa 3 mesi fa in un centro specializzato per endometriosi al IV stadio infiltrante. Ho sempre sofferto molto, ma solo quando ho cominciato ad intraprendere un percorso di PMA, dopo svariati anni di tentativi, mi hanno diagnosticato una sospetta endometriosi, che poi è stata confermata da una visita in un centro specializzato. Mi hanno consigliato l’operazione sia per il dolore che soprattutto per l’infertilità. Tutto questo preambolo per dire, che solo prima dell’intervento ho pensato di testa mia di rivolgermi ad un nutrizionista. Mi hanno cambiato la pillola in attesa dell’intervento, perché prima ne prendevo una a base di desogestrel che mi faceva stare peggio e avevo perdite quotidiane. Con la nuova pillola a base di dienogest e con una dieta anti-infiammatoria, ho visto davvero dei miglioramenti. I dolori sono completamente scomparsi e anche il gonfiore, mi sono proprio sgonfiata. E anche post intervento, oltre ad essere andato bene, sono riuscita a recuperare abbastanza in fretta. Ora ho deciso di smettere la pillola per poi ritentare con la PMA, ma sto ancora seguendo la dieta. Sento che i dolori ogni tanto ricompaiono, anche l’ultima mestruazione (prima post sospensione) non è stata una passeggiata, ma va molto meglio. Io ero molto infiammata, ma era coinvolto anche l’intestino e il retto con alcuni noduli, che mi davano stipsi e dischezia. Ho scoperto di avere pure dolicocolon e dolicosigma, che non aiutano sicuramente. La nutrizionista comunque mi ha consigliato di prediligere i cereali rispetto alla pasta, se ogni tanto ho voglia di pasta invece quella integrale o di legumi. Poi tanta tanta verdura (evitando le solanacee, in particolare i peperoni che mi danno molto fastidio) e tanta frutta 😊 il pesce, ad alto contenuto di omega3, la frutta secca (anti-infiammatoria) e tanto altro. Non mi ha tolto totalmente il glutine, ma perché non sono intollerante, quindi per evitare che il mio corpo non lo tolleri più, la pasta integrale o nel pasto a settimana in cui posso “sgarrare” anche la pizza o altro. Però mi ha solo dato delle linee guida, senza togliermi nulla totalmente, solo imparare a mangiare un po’ più sano e cose che possono aiutarmi a disinfiammare e godermi comunque i pasti e il cibo. Mi ha dato qualche integrazione a base di curcuma (potente anti-infiammatorio), che post-intervento ho utilizzato solo nel pre-mestruo e durante la mestruazione, omega-3 ogni sera e al mattino un bel probiotico e prebiotico combinato.
    Questa è la mia esperienza, sicuramente poi ognuno di noi è diverso e anche l’alimentazione va personalizzata, come anche la terapia ormonale e tutto il resto.

    Scusate il papiro, ma spero di essere stata utile a qualcuno 🤗